top of page

Biografia

Gabriella Carli è nata a Trieste. Dall’età’ di 5 anni ha suonato il pianoforte dando il primo concerto a 12 anni. Dotata d’un doppio talento ha anche dipinto con successo. Si è  diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste perfezionandosi con Carlo Zecchi al Mozarteum di Salisburgo.

Incoraggiata da Gian Carlo Menotti per le sue doti di pianista al Festival dei Due Mondi di Spoleto del ‘74 ne divenne l’assistente alla regia e cominciò a studiare regia e Direzione d’Orchestra, partecipando come assistente alla regia e Dir. d’Orch. agl’incontri Giovanili Internazionali di Bayreuth. Dopo l’Academie Internat. de Nice altre importanti stazioni furono il Corso di Composizione e Direz. d’Orch. con Karlheinz Stockhausen al Teatro Comunale di Bologna e numerosi Corsi di Direz. d’Orch. dal’77 all’82 con Franco Ferrara (Accademia Chigiana di Siena, Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma) e Sergiu Celibidache (Münchner Philharmoniker).

Nel 1980 si è laureata col massimo dei voti all’Università di Padova nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne (è germanista e poliglotta). Decisasi definitivamente per la bacchetta di Direttore d´Orchestra, ha vinto borse di studio e si è distinta come unica donna e partecipante italiana in concorsi internazionali (fra gli altri The Juilliard School Competition, New York; W. Strebi Preis del Festival di Lucerna; G. Fitelberg Competition, Katowice, Polonia; Masterplayers Competition Lugano, etc).

Dopo la sua prima entrata in scena come Direttore d’Orchestra (’77-Orch. Fil. di Danzica-Polonia) ha diretto varie orchestre (NOS-Radio Orch. Hilversum, Olanda; Städtisches Orch. Solingen; Radio Sofìa Orch., Bulgaria; Orquesta Sinfonica Municipal de Caracas-Venezuela; Orch. dell’Arena di Verona; Boston Youth Sym- ph. Orch, USA).

Nell’ 87-88 è  stata borsista del Deutscher Musikrat ed assistente di Herbert von Karajan a Berlino. Lì ha diretto il proprio gruppo da Camera da lei fondato “Kammerensemble Berlin”, che le ha portato successo, fra l’altro una speciale donazione del Presidente della Repubblica Tedesca Richard von Weizsäcker. Nel ‘90 è  stato girato dalla RIAS-Kultur Berlin un documentario sulla sua attività. Nello stesso anno è  stata insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (Meriti artistici). Da vari anni risiede in Svizzera, dove ha conseguito la residenza nel 2001.

Dopo gravi rovesci di fortuna ed incidenti d’auto in cui ha rischiato la vita ha preso parte anche a concerti di beneficenza da lei stessa organizzati (in particolare a favore dei malati di tumore) e ad altre manifestazioni musicali. Inoltre si dedica alla sua altra grande passione, la vela, su cui sta scrivendo un libro e che le ha ispirato la creazione di gioielli nautici.

Dal 2008 essa stessa Vittima di Violenza, ne ha tratto la sua missione, studiando Diritto (Università di Zurigo) per combattere l’ingiustizia e fondando l’Associazione Internazionale per Vittime di Violenza “Risorgi”, di cui è vice-presidente e nel cui nome dà conferenze nelle Univeristà e Concerti per la Pace, malgrado un’invalidità alla mano sinistra dopo l’aggressione subita.

Tra i concerti più importanti legati al suo ritorno nella vita musicale come Direttore d’Orchestra: dicembre 2011 a Milano con l’Ensemble Archi di Milano e l’acclamato solista di Flauto dolce Maurice Steger; 2013 e 2014 a Berna con lo stesso Ensemble (solisti: Matthias Ziegler, Jurgen Franz). Nel mese di novembre 2019 ha diretto un concerto con l'orchestra "La Fenice di Milano" e il solista Peter-Lukas Graf a Zurigo. Oltre a vari concerti minori come pianista.

Oltre ai progetti vittime delle misure coercitive contro il virus del Corona, ce ne sono stati alcuni nati da Covid, come i concerti "covidistici" 2021-Zurigo/Basilea (Orchestra da Camera di Berna; solisti di violino: Bartlomiej NIZIOL e Keisuke OKASAKI, ambedue spalle dell'Orchestra dell'Opera di Zurigo), che hanno attirato l'attenzione della Commissione UE sotto forma di invito al podcast internazionale (gennaio 2022).

 

In qualità di delegata dell'USDAM (Unione Svizzera degli Artisti Musicisti), ha tenuto nel novembre 2022 una conferenza sulle conseguenze del Covid all'Università di Zurigo.

Il 14 dicembre 2022, con il patrocinio della Commissione dell'Unione Europea, ha organizzato come direttore un Concerto per la Pace al Conservatorio di Milano con la solista (violino) Daniela Cammarano.

Sempre con il sostegno epistolare della Commissione dell'Unione Europea, Gabriella Carli, in qualità di direttore d'orchestra, ha organizzato un Concerto per la Pace a Bruxelles il 9 maggio 2023 con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca - Praga.

Nel giugno 2023 ha iniziato una serie di sessioni di musicoterapia antistress al pianoforte (Svizzera).

Nel 2023 addì 21 dicembre Gabriella Carli ha diretto un Concerto per la Pace a Lucerna organizzato dall'Associazione "Risorgi" con l'orchestra " Gruppo Strumentale Veneto - Gian Francesco Malipiero", Sebastiano Maria Vianello Mirabello (I. violino e solista) e Tiziana Torneri (arpa solista).

Tra i progetti futuri c'è il concerto d'apertura del Centro Culturale per la Pace di "Emergency" (Gino Strada) a Venezia e un concerto a GORIZIA nell'ambito di GORIZIA 2025, Capitale Culturale dell'UE.

bottom of page